Fioriture estive
Consigli > PIANTE E FIORI
LE PIANTE A FIORITURA ESTIVA
Le piante dalla fioritura estiva hanno bisogno di quattro fondamentali accorgimenti per far si superino l’estate in salute per affrontare l’autunno: irrigazione, pulizia, fertilizzazione e rinvaso.
Ogni pianta ha il suo fabbisogno d’acqua, si sa, ma è altrettanto vero che in estate l’irrigazione va aumentata fino ad una volta al giorno, soprattutto se è esposta completamente al sole. In estate è necessario bagnare molto le proprie piante, sia fiorite che sempreverdi, soprattutto nei mesi di giugno e agosto mentre si può diminuire la quantità nel mese di luglio poiché le piante riposano per le eccessive temperature e le radici assorbono meno acqua. Evitare quindi di bagnarle troppo se non si vuole che marciscano e la pianta soffra. Il momento migliore per annaffiarle è la sera e il mattino presto, così come si fa per il prato, mentre è altamente sconsigliato effettuare questa operazione durante le ore più calde della giornata perché lo sbalzo termico tra l’acqua fredda e le piantine più calde potrebbe rovinarle. Bisogna cercare di avere la terra sempre umida, ma mai stagnante o zuppa, sia per le piante in piena terra che per quelle in vaso. Per quest’ultime, consigliamo di forare la vase dei vasi, se non lo fossero già, per favorire il drenaggio dell’acqua oltre ad aggiungere del materiale drenante come lapillo vulcanico o argilla espansa sul fondo.
Se si vuole prolungare la fioritura delle piantine è fondamentale eliminare subito i fiori vecchi e rinsecchiti e nel caso di piante perenni, i germogli alla base, perché toglierebbero preziosi nutrimenti ai fiori sovrastanti. Anche dopo il periodo di potatura è bene tagliare i nuovi rami verdi che crescono tra il fogliame di una pianta colorata perché toglierebbero linfa vitale ai rami già cresciuti, che danno bellezza alla pianta.
L’estate è il periodo in cui tutti amiamo passeggiare e ammirare magnifici balconi, terrazze o cortili pieni di coloratissimi fiori. Per ottenere tutto ciò, è però fondamentale concimare il terreno delle piante con fertilizzanti appositamente studiati (importante anche utilizzarli e dosarli nel modo giusto). Sostituire il terriccio vecchio con quello fresco e nuovo è molto d’aiuto alla pianta per far si che superi l’estate. E’ possibile in questo periodo travasare le piante in contenitori più grandi, inserendole in una culla di terriccio nuovo. Prima di inserirle nel nuovo alloggiamento è importante immergere per qualche secondo le radici nell’acqua.
E’ fondamentale in questa parte della stagione effettuare un trattamento antiparassitario preventivo per evitare il prolificarsi di malattie e infestazioni. Il periodo estivo infatti, con il caldo e l’umidità che la fanno da padroni, è ottimo per la moltiplicazione di afidi, oidio o larve. E’ necessario quindi intervenire subito con prodotti adeguati, preferibilmente bio e cospargerli la sera, quando le temperature non sono afose. Effettuare questa operazione con temperature troppo elevate infatti produrrebbe l’effetto contrario perché allontanerebbe gli insetti come coccinelle e api, utili per disinfestazione e impollinazione, e brucerebbe le foglie a causa della repentina evaporazione.
Tra le innumerevoli specie di piante a fioritura estiva, dobbiamo però prestare moltissima attenzione all’esposizione che queste avranno durante l’intera giornata. Infatti non tutte le piante vanno bene per i balconi sempre al sole, o mezz’ombra o sempre all’ombra. Per questo bisogna scegliere la tipologia adatta al luogo che andrà ad occupare.
Per balconi sempre al sole vi consigliamo delle piante molto colorate e resistenti come ad esempio Geranio, Lantana, Hibiscus, Portulaca, Surfinia e Petunia.
Per balconi al sole solamente per mezza giornata vi consigliamo Impatiens (“Fiori di Vetro” che sono adatti anche per balconi sempre all’ombra), Fucsia e Torenia.
Vi ricordiamo che fino ai primi di giugno è possibile piantare ancora annuali e biennali per poterle vedere fiorire in estate, apprezzando i loro colori e profumi. Tra le annuali segnaliamo: Impatiens, Papaveri, Violette, Tagete, Lobelie e Margherite, tra le biennali sono molto apprezzati: Myosotis (“Non ti scordar di me”), Bocche di Leone, Garofani e Campanule.